Ingresso occidentale al complesso templare di Amon a Karnak, è visibile il viale delle sfingi a testa di ariete, che conduce al I pilone.
Viale con ai lati i resti di sfingi in pietra verso l’ingresso al complesso templare di Amon a Karnak.
Ingresso occidentale al complesso templare di Amon a Karnak: in primo piano sulla sinistra un pilone e ai lati della strada due serie di sfingi a testa di ariete. Nel viale un gruppo di egiziani a lavoro e un gruppo di europei in visita alle rovine.
Parte centrale della grande sala ipostila del complesso templare di Karnak.
Grande sala ipostila del complesso templare di Amon a Karnak.
Colonne della Sala Ipostila del complesso templare di Amona a Karnak. Si tratta di una fotografia a colori ottocentesca: in basso a sinistra si legge la didascalia e a destra la firma dell'autore.
Dettaglio di una parte della parete esterna del muro sud, lato est, della grande sala ipostila, decorata da Ramesse II con il cosiddetto poema di Pentaur, relativo alla battaglia di Qadesh. Questa parte della parete è posta nella corte del VII pilone.
Dettaglio di una parte della parete esterna del muro sud, lato est, della grande sala ipostila, decorata da Ramesse II con il cosiddetto poema di Pentaur, relativo alla battaglia di Qadesh. Questa parte della parete è posta nella corte del VII pilone.
Dettaglio di una parte della parete esterna del muro sud, lato est, della grande sala ipostila, decorata da Ramesse II con il cosiddetto poema di Pentaur, relativo alla battaglia di Qadesh. Questa parte della parete è posta nella corte del VII pilone.
Dettaglio di una parte della parete esterna del muro sud, lato est, della grande sala ipostila, decorata da Ramesse II con il cosiddetto poema di Pentaur, relativo alla battaglia di Qadesh. Questa parte della parete è posta nella corte del VII pilone.
Dettaglio di una parte della parete esterna del muro sud, lato est, della grande sala ipostila, decorata da Ramesse II con il cosiddetto poema di Pentaur, relativo alla battaglia di Qadesh. Questa parte della parete è posta nella corte del VII pilone.
Dettaglio di una parte della parete esterna del muro sud, lato est, della grande sala ipostila, decorata da Ramesse II con il cosiddetto poema di Pentaur, relativo alla battaglia di Qadesh. Questa parte della parete è posta nella corte del VII pilone.
Dettaglio di una parte della parete esterna del muro sud, lato est, della grande sala ipostila, decorata da Ramesse II con il cosiddetto poema di Pentaur, relativo alla battaglia di Qadesh. Questa parte della parete è posta nella corte del VII pilone.
Dettaglio di una parte della parete esterna del muro nord, lato ovest, della grande sala ipostila, decorata da Seti I con scene di battaglia delle sue campagne in Palestina-Libano e Libia.
Dettaglio di una parte della parete esterna del muro nord, lato ovest, della grande sala ipostila, decorata da Seti I con scene di battaglia delle sue campagne in Palestina-Libano e Libia.
Dettaglio di una parte della parete esterna del muro nord, lato ovest, della grande sala ipostila, decorata da Seti I con scene di battaglia delle sue campagne in Palestina-Libano e Libia.
Dettaglio di una parte della parete esterna del muro nord, lato est, della grande sala ipostila, decorata da Seti I con scene di battaglia delle sue campagne in Palestina-Libano e Libia.
Dettaglio di una parte della parete esterna del muro nord, lato est, della grande sala ipostila, decorata da Seti I con scene di battaglia delle sue campagne in Palestina-Libano e Libia.
Dettaglio di una parte della parete esterna del muro nord, lato est, della grande sala ipostila, decorata da Seti I con scene di battaglia delle sue campagne in Palestina-Libano e Libia.
Dettaglio di una parte della parete esterna del muro nord, lato est, della grande sala ipostila, decorata da Seti I con scene di battaglia delle sue campagne in Palestina-Libano e Libia.
Dettaglio di una parte della parete esterna del muro nord, lato est, della grande sala ipostila, decorata da Seti I con scene di battaglia delle sue campagne in Palestina-Libano e Libia.
Dettaglio di una parte della parete esterna del muro nord, lato est, della grande sala ipostila, decorata da Seti I con scene di battaglia delle sue campagne in Palestina-Libano e Libia.
Dettaglio del muro esterno di nord-est della grande sala ipostila, dove vi è un accesso per l'interno. Principi libanesi abbattono alberi e li offrono a Seti I. La scena è connessa con le rappresentazioni della parete esterna nord.
Dettaglio del muro esterno di nord-est della grande sala ipostila, dove vi è un accesso per l'interno. Principi libanesi abbattono alberi e li offrono a Seti I. La scena è connessa con le rappresentazioni della parete esterna nord.
Dettaglio del muro esterno di nord-est della grande sala ipostila, dove vi è un accesso per l'interno. Seti I attacca i beduini Shasu in un villaggio vicino a Canaan. La scena è connessa con le rappresentazioni della parete esterna nord.
Dettaglio presente sul III pilone (inizialmente eretto da Amenhotep III), lato sud-est, con iscrizioni volute da Ramesse III.
Dettaglio presente sul III pilone (inizialmente eretto da Amenhotep III), lato sud-est, con iscrizioni volute da Ramesse III.
Dettaglio presente sul III pilone (inizialmente eretto da Amenhotep III), lato sud-est, con iscrizioni volute da Ramesse III.
Veduta del complesso templare di Amon a Karnak. Al centro, l’obelisco di Hatshepsut, e a sinistra, quello di Thutmosi I. Dietro l’obelisco, la grande sala ipostila.
Veduta del complesso templare di Amon a Karnak: si riconoscono l'obelisco di Hatshepsut e quello di Thutmosi I.
Obelisco di Thutmosi I presso il complesso templare di Karnak e sullo sfondo si riconosce la grande porta monumentale occidentale, il portale di Tolomeo IV.
Giovanni Marro si fa fotografare fra le rovine del complesso templare di Amon a Karnak, vicino all’obelisco caduto della regina Hatshepsut. A sinistra, la Sala Ipostila.
Veduta del complesso templare di Amon a Karnak: si riconoscono l'obelisco di Hatshepsut e quello di Thutmosi I.
Colonnato del Salone delle feste del complesso templare di Karnak. Si riconosce un europeo seduto che legge un libro, probabilmente di tratta di Giovanni Marro o di un suo collega.
Ingresso con colonne al piccolo Tempio di Ptah a Karnak.
Coppia di statue regali (in un cartiglio si legge a fatica il nome Usermaatra, nell’altra statua il nome Ramesse) presso il VII pilone del complesso templare di Karnak.
Dettaglio della decorazione del VII pilone, lato sud, costruito da Thutmosi III. Rappresenta le città siro-palestinesi sottomesse durante la sua prima e ottava campagna militare.
Dettaglio della decorazione del VII pilone, lato sud, costruito da Thutmosi III.
Dettaglio della decorazione del VII pilone, lato sud, costruito da Thutmosi III.
Dettaglio della decorazione del VII pilone, lato sud, costruito da Thutmosi III.
Dettaglio della decorazione del VII pilone, lato sud, costruito da Thutmosi III.
Dettaglio della decorazione del VII pilone, lato sud, costruito da Thutmosi III. Rappresenta le città palestinesi e libanesi sottomesse durante la sua prima e la sua ottava campagna militare nella regione.
Dettaglio di un rilievo trionfale, dove il faraone sta giustiziando i prigionieri, del portale Bubastita, eretto da Sheshonq I nel complesso templare di Amon a Karnak.
In primo piano un gruppo di egiziani presso l’ottavo pilone del complesso templare di Amon a Karnak, e sullo sfondo il la Sala Ipostila. Fotografia ottocentesca.
Sito di Karnak: si riconosce il portale d’ingresso da Tolomeo III Evergete. In primo piano un egiziano a piedi e uno a cavallo, probabilmente un soldato.
Ingresso meridionale al complesso templare di Amon a Karnak, costruito da Tolomeo III, coperto in parte dalle palme. Ai lati del viale due serie di sfingi a testa di ariete. Sulla strada, diversi egiziani.