Inizio del trasporto delle antichità, ai piedi della necropoli rupestre. L'egiziano con il tarbusch è Bolos Ghattas. L'europeo chinato dovrebbe essere Benvenuto Savina. Scavi Schiaparelli.
Inizio del trasporto di antichità ai piedi della necropoli rupestre di Qau el-Kebir verso il fiume. Scavi Schiaparelli.
Trasporto delle casse contenenti antichità, verso il Nilo. In primo piano, con il tarbusch, Bolos Ghattas. Scavi Schiaparelli.
Operai al lavoro durante le fasi delicate di trasporto e traino, da un declivio in discesa, di una delle pesanti casse contenenti il sarcofago del governatore Ibu. Album fotografico, Scavi Schiaparelli.
Trasporto delle casse contenenti antichità, verso il Nilo. Di spalle è riconoscibile, con il tarbusch, Bolos Ghattas. Scavi Schiaparelli.
Numerosi operai egiziani al lavoro durante le fasi delicate di trasporto e traino, su una piccola altura e in direzione del Nilo, di una delle pesanti casse contenenti il sarcofago del governatore Ibu. Tra gli operai, purtroppo senza nome, si riconosce la figura del rais e del dragomanno, al centro e di spalle e con il tarbusch. Alcuni bambini seduti a terra, in primo piano, osservano incuriositi le fatiche degli adulti. Un personaggio con vestiti europei, Benvenuto Savina, si riconosce in mezzo agli operai, mentre uno dei due ombrelli che si notano è quasi certamente utilizzato da Schiaparelli. Da notare la presenza di una guardia a cavallo, a scortare il trasporto. Sullo sfondo si riconosce la montagna di Qau. Album fotografico, Scavi Schiaparelli.
Trasporto delle casse contenenti antichità, verso Nilo. Scavi Schiaparelli.
Trasporto delle casse contenenti antichità, durante il superamento di uno wadi. Il personaggio con l'ombrello potrebbe essere Schiaparelli. Scavi Schiaparelli.
Operai al lavoro durante le fasi delicate di trasporto e traino, in un declivio in salita, di una delle pesanti casse contenenti il sarcofago del governatore Ibu. Album fotografico, Scavi Schiaparelli.
Scavi a Qau el-Kebir, trasporto materiali sui dromedari. Scavi Schiaparelli.
Trasporto delle casse contenenti antichità dal sito di Qau el-Kebir verso il Nilo. Archivio Angelo Sesana.
Trasporto delle casse, contenenti antichità, durante il superamento di un canalei grazie alla manodopera di operai egiziani, a Qau el-Kebir. Scavi Schiaparelli.
Trasporto delle antichità, una cassa porta le iniziali E.S. (Ernesto Schiaparelli). Scavi Schiaparelli.
Carico delle casse contenenti antichità sulle feluche. Scavi Schiaparelli.
Carico delle casse contenenti antichità sulle feluche. Scavi Schiaparelli.
Trasporto delle antichità sulla feluca. Scavi Schiaparelli.
Le case con il materiale di scavo vengono caricate su una feluca. Sulla destra si riconosce un uomo con il parasole, molto probabilmente Ernesto Schiaparelli. Archivio Angelo Sesana.
Tre imbarcazioni in riva al Nilo, presumibilmente nell’area di Qau el-Kebir. Archivio Angelo Sesana.
Tre imbarcazioni in riva al Nilo, presumibilmente nell’area di Qau el-Kebir. Archivio Angelo Sesana.