Ashmunein

Introduzione generale

L'Archivio Fotografico Museo Egizio ha l'obiettivo di rendere fruibile a tutti il prezioso materiale fotografico, conservato presso il Museo Egizio, creando un ponte tra il passato e il futuro.

Introduzione del Direttore, Christian Greco

La notevole quantità di materiale conservato nell'Archivio Fotografico Museo Egizio è stata oggetto di un recente lavoro di digitalizzazione, riordino e studio al fine di consentirne un’organica fruizione da parte del pubblico anche non specialistico.


Il sito permette la consultazione e il download di circa 2000 fotografie storiche di contenuto archeologico, accompagnate da brevi descrizioni, particolarmente utili per i non specialisti al fine di rendere comprensibile la lettura dell'immagine. Gli studiosi avranno invece la possibilità di fruire del materiale geograficamente ordinato, con indicazioni minime ma fondamentali per l'individuazione del sito o settore interessato.

Attualmente lo studio del materiale conservato nell'Archivio Fotografico del Museo Egizio è ancora in corso. Pertanto, è disponibile online, usufruibile per tutti e senza registrazione, solo una parte dell'Archivio, comunque costantemente soggetta ad aggiornamenti

Il nostro auspicio è che questo lavoro possa servire da un lato come fonte archivistica per gli specialisti che potranno più comodamente accedere ai materiali fotografici, ma ancor più al vasto pubblico di non specialisti, che avrà modo di affacciarsi a un mondo lontano, ormai vivo soltanto attraverso gli oggetti esposti nelle vetrine del Museo. 

Per qualsiasi osservazione, commento o suggerimento sul sito e sul contenuto, al fine di una sempre migliore consultazione, non esitate a contattarci.