Ashmunein

Come usare l'archivio

I nostri dati e informazioni vengono periodicamente aggiornati. In questo modo, il database cresce e si affina nel tempo, migliorando le conoscenze sulle località archeologiche indagate.

Il database è articolato seguendo un’ordinazione ad albero su tre livelli, e parte dai siti denominati di I livello (es. Giza). Selezionando uno di questi, si apre un menù a tendina contenente i siti di II livello legati al sito selezionato. Questi sono aree più circoscritte, racchiuse all’interno del sito di I livello (es. I livello: Giza, II livello: necropoli Occidentale). Una volta selezionato un sito di II livello, si entra ancora più nel dettaglio: compaiono aree ancora più geograficamente circoscritte, denominate di III livello (es. I livello: Giza, II livello: necropoli Orientale, III livello: tomba G 7391 di Iteti). Solo all’interno delle aree di III livello sono infine presenti le fotografie, relative alla specifica area selezionata.

La sequenza di fotografie è stata stabilita in modo ragionato, permettendo una lettura e comprensione il più possibile completa e lineare dell’area in questione. Per dare una sequenza alle immagini riportanti le pitture parietali delle tombe tebane, si è tenuta in considerazione la numerazione fornita in Porter B., e R. Moss, Topographical Bibliography of Ancient Egyptian Hieroglyphic Texts, Reliefs, and Paintings, vol. I, part 2, Oxford, 1964 (II ed.). 

Ogni fotografia presenta didascalia, anno (se riconosciuto), autore (se riconosciuto), nome lastra, materiale e tecnica, formato. Ogni parola è ricercabile nel campo “ricerca”, permettendo quindi ricerche incrociate indipendentemente dal sito di provenienza. Le fotografie, inoltre, sono corredate da parole-chiave (parole necessariamente non presenti nel testo della didascalia), che potranno fornire un aiuto ulteriore nelle ricerche incrociate.