Panoramica delle strutture antistanti il tempio funerario di Ramesse III a Medinet Habu a Tebe Ovest, ovvero l'accesso monumentale con il migdol (sinistra) e la facciata tolemaica del Tempio minore, costruito nella XVIII dinastia (destra). In basso a sinistra la firma dell’autore.
La fotografia ritrae la veduta d'insieme dell’ingresso al tempio di Medinet Habu, costruito da Ramesse III. In particolare, si riconosce a sinistra il migdol, la struttura architettonica che ricorda le fortezze siriane, mentre a destra, un piccolo tempio della XVIII dinastia, poi inglobato nel complesso di Medinet Habu. Si può attribuire lo scatto ad Antonio Beato.
La fotografia mostra l'accesso al tempio funerario di Ramesse III a Medinet Habu: il portale presenta le caratteristiche architettoniche del migdol, una fortezza siriana. In basso a destra la firma dell’autore.
Veduta del portale di ingresso del tempio di Medinet Habu, il migdol, il portale-torre fortificato di ispirazione vicino-orientale. A destra, il tempio minore della XVIII dinastia, successivamente inglobato nel perimetro del tempio.
Veduta dell’ingresso monumentale al tempio di Medinet Habu, costruito dal faraone Ramesse III. Il livello del suolo copre ancora parzialmente la parte inferiore dell’antico edificio, chiamato anche migdol (torre fortificata di ispirazione vicino-orientale). Fotografia scattata in direzione dell’esterno, tenendo il I pilone di accesso al tempio alle spalle. La firma dell’autore si trova in basso a destra.
Fotografia del portale di ingresso del tempio di Medinet Habu, il migdol, il portale-torre fortificato di ispirazione vicino-orientale. La firma dell’autore si trova in basso a sinistra.
Fotografia del portale di ingresso del tempio di Medinet Habu, il migdol, il portale-torre fortificato di ispirazione vicino-orientale. La firma dell’autore si trova, tagliata, in basso a sinistra.
Nella fotografia si vede il I pilone del tempio di Ramesse III a Medinet Habu, in una veduta assiale (lungo l’asse si riconoscono il II pilone e gli ambienti più interni). La firma dell'autore è riportata, a specchio, in basso a sinistra.
Veduta generale del tempio minore di Medinet Habu, eretto precedentemente nella XVIII dinastia e poi inglobato nel complesso sviluppatosi dal tempio maggiore. In basso a destra si trova la firma dell’autore.
Nella fotografia è rappresentato l’ingresso nel primo cortile del cosiddetto Tempio minore, della XVIII dinastia, all’interno del recinto del tempio di Medinet Habu, sulla riva occidentale del Nilo, a Tebe Ovest, costruito dal faraone Ramesse III, della XX dinastia. Fotografia scattata prima dei lavori di pulizia e restauro. In basso a destra la firma dell’autore.
Ingresso del tempio minore di Medinet Habu, costruito nella XVIII dinastia e successivamente inglobato nel complesso del tempio maggiore.
La fotografia mostra il portale d’ingresso del tempio minore, eretto nella XVIII dinastia, all’interno del complesso di Medinet Habu, costruito dal faraone Ramesse III. Nell’immagine viene erroneamente indicato il tempio di Kalabsha.
La fotografia mostra tre abitanti del luogo che sostano davanti all’ingresso del cosiddetto Tempio minore, della XVIII dinastia, all’interno del recinto del tempio di Medinet Habu, a Tebe Ovest, costruito dal faraone Ramesse III, della XX dinastia. I portali dell’ingresso, tuttavia, furono costruiti in Epoca tarda e in Età tolemaica. Fotografia scattata dopo la pulizia e restauro del portale. La firma dell'autore è posta in basso a sinistra, a specchio.
Nella fotografia si ha la veduta dall’interno del portale d'accesso al tempio di Ramesse III a Medinet Habu, una struttura che ripropone il migdol, una fortezza di origine siriana. Fotografia scattata dal I pilone del tempio. La firma speculare dell’autore, quasi cancellata, si trova a sinistra.
Veduta del I pilone del tempio di Medinet Habu, costruito dal faraone Ramesse III. A sinistra, la firma dell’autore, specchiata.
Lo scatto mostra un dettaglio della decorazione del lato sinistro del pilone d'accesso al tempio di Medinet Habu, costruito dal faraone Ramesse III. Il re brandisce la mazza per abbattere i nemici e con la sinistra li tiene per i capelli. Il tema è tipico dei programmi decorativi all'esterno dei templi. La firma dell’autore si trova con grafia speculare in basso a destra, ed è quasi illeggibile.
Nella fotografia si vede la facciata posteriore (occidentale) del I pilone del tempio di Medinet Habu a Tebe Ovest fotografato dal I cortile, con degli abitanti locali nelle vicinanze. Attraverso il portale è possibile riconoscere la torre di guardia, una struttura che prende il nome dalle le fortezze siriane dell’epoca, chiamate migdol. La firma dell’autore è quasi illeggibile, ma presente, in basso a destra.
Nella fotografia è rappresentato il lato nord-orientale del primo cortile del complesso templare di Medinet Habu a Tebe Ovest, costruito da Ramesse III, in cui spiccano le statue addossate ai pilastri del faraone Ramesse III. Due abitanti locali posano per mostrare le dimensioni colossali delle statue. Verso la parte di sinistra la fotografia risulta leggermente sfocata.
La fotografia mostra la facciata est (lato nord) del II pilone del tempio di Medinet Habu a Tebe Ovest, costruito da Ramesse III, e il primo cortile del tempio. Da notare che il livello del suolo originario è ancora ricoperto da sabbia e detriti, che coprono le basi delle statue e formano, nel cortile, una superficie irregolare. La firma dell'autore è apposta in basso a destra.
Veduta della prima corte del tempio di Medinet Habu, costruito dal faraone Ramesse III sulla riva ovest del Nilo, a Tebe. I pilastri osiriaci ancora parzialmente interrate dimostrano che la data dello scatto è anteriore ai lavori di pulizia e restauro del sito. In basso a destra, la firma dell’autore.
Nella foto è rappresentato un primo piano dei testi sul II pilone del tempio di Ramesse III a Medinet Habu, fotografato dal primo cortile. Sulla destra si scorge anche uno dei colossi osiriaci del colonnato a nord.
Fotografia della parete anteriore del II pilone del tempio di Medinet Habu. Sulla destra si nota uno dei pilastri osiriaci. In basso a sinistra si trova la firma dell’autore.
Veduta dell'angolo nord-ovest del primo cortile del tempio di Medinet Habu sulla riva occidentale di Tebe, costruito da Ramesse III, e facciata anteriore del secondo pilone. La fotografia presenta la firma dell’autore, in basso a destra, in maniera speculare e molto poco leggibile.
La fotografia mostra l'angolo nord-ovest del primo cortile, con l’ingresso del secondo pilone, del tempio di Medinet Habu a Tebe Ovest, costruito dal faraone Ramesse III. In basso a destra la firma speculare dell’autore.
Lo scatto mostra uno scorcio del colonnato settentrionale nel primo cortile di Medinet Habu, con i colossi osiriaci addossati ai pilastri, non ancora del tutto liberati dalla sabbia e dai detriti.
La fotografia rende un dettaglio della decorazione del lato occidentale del primo cortile del tempio di Ramesse III a Medinet Habu, a Tebe Ovest. Si tratta di un gruppo di prigionieri in fila portati dal sovrano davanti ad Amon e Mut, non visibili in questa immagine.
La fotografia, databile a prima del restauro, mostra la facciata (orientale) anteriore del secondo pilone del Tempio di Medinet Habu, costruito dal faraone Ramesse III, decorato con la scena dell'offerta dei prigionieri da parte del sovrano agli dei Amon e Mut. Fotografia scattata dal I pilone. In basso a sinistra, la firma dell’autore.
Veduta in primo piano dell'accesso al secondo cortile del tempio funerario di Medinet Habu, costruito dal faraone Ramesse III, con un gruppo di abitanti locali in posa per l'autore. La firma dell’autore è in basso a sinistra.
Veduta assiale del tempio di Ramesse III a Medinet Habu, dal secondo cortile in direzione dell’ingresso del tempio. Nel cortile sono ancora prsenti alcune colonne, alcune in piedi, altre a terra. Si intravedono lungo l’asse centrale l’accesso del primo pilone e, in fondo, il migdol. Un gruppo di persone posa per l'autore all'ombra dei pilastri monumentali.
La fotografia riprende l'angolo sud-orientale del secondo cortile del tempio di Medinet Habu, costruito dal faraone Ramesse III, con alcuni abitanti locali che guardano verso l’obiettivo. La corte presenta ancora diverse colonne a terra. Questo rende lo scatto antecedente alla fotografia Inv11_004. La firma dell'autore è apposta in basso a sinistra.
La fotografia riprende l'angolo sud-orientale del secondo cortile del tempio di Medinet Habu, costruito dal faraone Ramesse III, con tre abitanti del luogo che guardano verso l’obiettivo. La firma dell'autore è posta, a specchio, in basso a sinistra.
Nella fotografia si scorge una veduta dell'angolo nord-orientale del secondo cortile del tempio di Medinet Habu a Tebe Ovest, costruito da Ramesse III, con tre abitanti del luogo in posa tra le colonne, tagliate e ancora a terra in mezzo al cortile, prima che venisse ripulito. La firma dell'autore è posta in basso a destra.
La fotografia mostra l'angolo nord-orientale del secondo cortile del tempio di Medinet Habu, con tre abitanti del luogo che posano per l'autore accanto alle colonne. Il documento è firmato in basso a destra, con grafia speculare anche se quasi illeggibile.
Veduta della seconda corte del tempio di Medinet Habu, costruito dal faraone Ramesse III sulla riva ovest del Nilo, a Tebe. Si notano ancora numerose colonne a terra, indizio che la fotografia è stata scattata prima dei lavori di pulizia e restauro del sito. In basso, la firma dell’autore.
Veduta della seconda corte del tempio di Medinet Habu, costruito dal faraone Ramesse III sulla riva ovest del Nilo, a Tebe. Si notano ancora numerose colonne a terra, e le colonne papiriformi stanti ancora parzialmente interrate, indizi che dimostrano la data dello scatto, prima dei lavori di pulizia e restauro del sito.
Veduta della seconda corte del tempio di Medinet Habu, costruito dal faraone Ramesse III sulla riva ovest del Nilo, a Tebe. Si notano ancora numerose colonne a terra, e le colonne papiriformi stanti ancora parzialmente interrate, indizi che dimostrano la data dello scatto, prima dei lavori di pulizia e restauro del sito. In basso, la firma dell’autore.
La fotografia riprende un dettaglio della decorazione a bassorilievi della parete interna, muro sud, del secondo cortile del tempio funerario di Medinet Habu, costruito da Ramesse III: tre teorie di prigionieri libici sfilano verso il Faraone (non inquadrato) condotti da soldati egiziani.
Nella fotografia è ritratto l'angolo sud-occidentale della sala ipostila del tempio di Medinet Habu, costruito dal faraone Ramesse III a Tebe Ovest. Si vedono in primo piano i resti delle colonne, e gli ambienti laterali. In secondo piano, si vede la sommità del pilone d'accesso al complesso, e le colonne ancora a terra. La firma dell’autore è in basso a destra.
Lo scatto mostra l'angolo sud-occidentale della sala ipostila del tempio di Medinet Habu, costruito dal faraone Ramesse III, a Tebe Ovest. Si riconoscono i resti delle colonne, e, sulla sinistra, due coppie statuarie divine (di una si vede solo retro e il profilo di una divinità), gli ambienti laterali e la porta assiale. Il pilone si intravede oltre la parete di fondo. Sulla base delle annotazioni sul retro è possibile attribuire lo scatto ad Antonio Beato.
Veduta della seconda corte del tempio di Medinet Habu, costruito dal faraone Ramesse III sulla riva ovest del Nilo, a Tebe. Si notano ancora numerose colonne a terra, e le colonne papiriformi stanti ancora parzialmente interrate, indizi che dimostrano la data dello scatto, prima dei lavori di pulizia e restauro del sito. In basso a sinistra si trova la firma dell’autore.
Veduta della sala colonnata del tempio di Medinet Habu, costruito dal faraone Ramesse III sulla riva ovest del Nilo, a Tebe. In basso a sinistra si trova la firma dell’autore.
Veduta della sala colonnata del tempio di Medinet Habu, costruito dal faraone Ramesse III sulla riva ovest del Nilo, a Tebe. In basso a sinistra si trova la firma dell’autore.
Veduta della sala colonnata del tempio di Medinet Habu, fotografia in direzione dell’ingresso. La firma dell’autore si trova in basso a destra.
Nella fotografia è rappresentata una battaglia navale tratta dalla parete esterna settentrionale del tempio funerario del faraone Ramesse III a Medinet Habu. Si riconoscono i Popoli del mare, sconfitti dagli egiziani. Nel registro superiore, il faraone Ramesse III compie dei rituali d'offerta in onore di diverse divinità. La firma dell’autore è posta in basso a destra.
La fotografia mostra un dettaglio della battaglia navale svoltasi tra le truppe di Ramesse III e i Popoli del mare. Il bassorilievo si trova sulla parete esterna del muro settentrionale del tempio di Medinet Habu. In basso è visibile la firma dell’autore, a rovescio.
La fotografia illustra varie fasi del combattimento che impegnò la flotta navale egiziana guidata da Ramesse III contro i Popoli del mare, scolpite in bassorilievo sulle pareti esterne del muro settentrionale del tempio di Medinet Habu sulla Riva Occidentale di Tebe. La firma dell’autore è posta in basso al centro, sottosopra.
La fotografia presenta alcune scene scolpite a rilievo inciso dalle pareti esterne del Tempio di Medinet Habu, in cui il faraone Ramesse III rappresenta la sua vittoria contro i Popoli del mare.
Lo scatto offre uno scorcio della decorazione parietale esterna settentrionale del tempio di Medinet Habu, costruito da Ramesse III, sulla Riva Occidentale di Tebe, a destra della battaglia navale. Tra i soggetti si vedono il re in tenuta da arciere nell'atto di scoccare una freccia (a sinistra) contro i Popoli del mare (non visibili in questo scatto), il carro reale con gli attendenti che si prendono cura dei cavalli (al centro) e un leone colpito dalle frecce nascosto nella vegetazione del deserto (a destra). La parte inferiore del muro è ancora da liberare, si trova sotto il livello del terreno. Si può attribuire lo scatto ad Antonio Beato.
Lo scatto, come quello precedente, offre uno scorcio della decorazione parietale esterna del Tempio di Medinet Habu, costruito da Ramesse III, sulla Riva Occidentale di Tebe: tra i soggetti si vedono il Re in tenuta da arciere nell'atto di scoccare la freccia (a sinistra), il carro reale con gli attendenti che si prendono cura dei cavalli (al centro) e un leone colpito dalle frecce nascosto nella vegetazione del deserto (a destra). La parte inferiore del muro è ancora da liberare, si trova sotto il livello del terreno. Si può attribuire lo scatto ad Antonio Beato. La fotografia risulta lievemente sfocata.
La fotografia ritrae alcune scene di guerra sulle pareti esterne del tempio funerario di Ramesse III a Medinet Habu, contro I Libici (esterno I pilone, torre nord, lato ovest). In basso a destra si legge la firma dell'autore, a specchio.
La fotografia mostra alcune scene scolpite sulla parete esterna del tempio di Medinet Habu, costruito dal faraone Ramesse III (esterno I pilone, torre sud, lato ovest). È rappresentato il faraone in due momenti diversi di una battuta di caccia: nel registro superiore, egli si lancia all'inseguimento delle antilopi sul suo carro, con l'arco teso, mentre nel registro più in basso, armato di lancia, il Re abbatte un bufalo. La firma dell’autore è poco leggibile, in basso ed è scritta specularmente.