Momento di scavo nella Valle delle Regine, nel punto dove verrà scoperta la tomba QV 55, di Amonherkepeshef (Didascalia originaria: primi indizi della scoperta della tomba di Amonchopeshfu). Scavi Schiaparelli.
Inizio dello scavo dell’accesso, chiuso con pietre, alla tomba QV 55, del principe Amonherkepeshef, nella Valle delle Regine (didascalia originale: Chiusura di pietre della tomba del Principe Amonchopeshfu). Scavi Schiaparelli.
Ingresso della tomba QV 55, del principe Amonherkepeshef. La tomba è visibile con copertura moderna in mattoni, realizzata dalla Missione Archeologica Italiana. Scavi Schiaparelli.
Parete nord (a destra dell’ingresso) dell’anticamera della tomba QV 55, di Amonherkepeshef. È rappresentato il faraone Ramesse III nell’atto di abbracciare una divinità femminile, purtroppo non riconoscibile a causa del crollo dell’intonaco nella parte superiore. A destra, è visibile la porta moderna dell’ingresso alla tomba. Scavi Schiaparelli.
Parete ovest (destra) dell’anticamera della tomba QV 55, di Amonherkepeshef. Sono riconoscibili, da destra: Amonherkepeshef, il padre, Ramesse III, che dà la mano destra al dio Shu, mentre con la sinistra tiene un incensiere. Scavi Schiaparelli.
Parete ovest (destra) dell’anticamera della tomba QV 55, di Amonherkepeshef, accesso all’annesso laterale. A destra, è visibile il dio Shu, mentre a sinistra dell’accesso è riconoscibile il faraone Ramesse III, che dà la mano al genio funerario Qebehsenuf, non visibile in questa fotografia. Scavi Schiaparelli.
Parete ovest, angolo con parete sud, della tomba QV 55, del principe Amonherkepeshef. Sono raffigurate due scene, in cui il faraone Ramesse III, con vestiti diversi, dà le mani a Hapy (scena di sinistra) e Duamutef (scena di destra), due dei quattro geni funerari. Scavi Schiaparelli.
Parete ovest (destra) della sala trasversale della tomba QV 55 del principe Amonherkepeshef. Sono rappresentati, da sinistra, il dio Shu, il faraone Ramesse III, e il figlio, il giovane principe Amonherkepeshef, a cui appartiene la tomba. L’ultima figura sulla destra non è riconoscibile, sebbene sia una divinità.
Parete est (sinistra) dell’anticamera della tomba QV 55, di Amonherkepeshef. È rappresentato a sinistra il dio Thot, dietro a Ramesse III e alla dea Iside, che si abbracciano. Scavi Schiaparelli.
Parete est (sinistra) dell’anticamera della tomba QV 55, di Amonherkepeshef. È rappresentato a sinistra il dio Thot, dietro a Ramesse III e alla dea Iside, che si abbracciano. A destra, il principe Amonherkepeshef. Scavi Schiaparelli.
Parete est (sinistra) dell’anticamera della tomba QV 55, di Amonherkepeshef. È rappresentato a sinistra il dio Thot, dietro a Ramesse III e alla dea Iside, che si abbracciano. A destra, il principe Amonherkepeshef. Scavi Schiaparelli.
Parete est (sinistra) dell’anticamera della tomba QV 55, di Amonherkepeshef. La dea Iside sta abbracciando il faraone Ramesse III, mentre a destra si trova il principe Amonherkepeshef. Scavi Schiaparelli.
Parete est (sinistra) dell’anticamera della tomba QV 55, di Amonherkepeshef. In questa fotografia sono osservabili due scene, nella prima Ramesse III, con incensiere in mano, venera il dio Ptah, che si trova all’interno di un tempietto, nella seconda scena, Ramesse III dà la mano al dio Ptah-Tatanen, di cui si vede, in questo scatto, solo la mano. Dietro Ramesse III, il figlio, Amonherkepeshef. Scavi Schiaparelli.
Parete est (sinistra) dell’anticamera della tomba QV 55, di Amonherkepeshef. In questa fotografia sono osservabili due scene, nella prima il dio Ptah-Tatanen tiene la mano di Ramesse III, in questa immagine non visibile. Nella seconda (a destra), Ramesse III dà la mano al genio funerario Duamutef. Dietro il faraone, il figlio, Amonherkepeshef. Scavi Schiaparelli.
Parete est (sinistra) dell’anticamera della tomba QV 55, di Amonherkepeshef. In questa fotografia sono osservabili due scene, nella prima il genio funerario Duamutef tiene la mano di Ramesse III, in questa immagine non visibile. Nella seconda, Ramesse III dà la mano al genio funerario Imseti. Dietro il faraone, il figlio, Amonherkepeshef. Scavi Schiaparelli.
Parete est (sinistra) dell’anticamera della tomba QV 55, di Amonherkepeshef. Dettaglio del faraone Ramesse III, che indossa il nemes, mentre dà la mano al genio funerario Imseti, non visibile in questa fotografia. Scavi Schiaparelli.
Parete est (sinistra) della sala trasversale della tomba QV 55, del principe Amonherkepeshef. Sono rappresentati sei personaggi, in tre scene distinte. Da sinistra: Ramesse III e Ptah-Tatanen, il giovane Amonherkepeshef, Ramesse III con Duamutef. L’ultimo a destra, appena visibile, è ancora Amonherkepeshef. Fotografia molto sbiadita. Scavi Schiaparelli.
Parete est (sinistra) della sala trasversale della tomba QV 55, del principe Amonherkepeshef. Sono rappresentati quattro personaggi, in due scene distinte. Da sinistra: Ptah-Tatanen (rivolto verso Ramesse III, non visibile), il giovane Amonherkepeshef, Ramesse III con Duamutef. Fotografia molto sbiadita. Scavi Schiaparelli.
Particolare degli affreschi sulla parete dell'anticamera nella tomba QV 55, del principe Amonherkepeshef presso la Valle delle Regine. Scavi Schiaparelli.
Interno della tomba QV 55, del principe Amonherkepeshef, al momento della scoperta. In primo piano, il sarcofago in granito del principe, nella camera funeraria. Ai lati, le rappresentazioni parietali della parete sud: Ramesse III con la dea Iside (a sinistra) e con la dea Hathor (a destra), con la presenza in entrambi i casi del principe Amonherkepeshef. Scavi Schiaparelli. (Didascalia originaria: parete della prima sala, di fronte a ingresso e porta che mette alla camera del sarcofago).
Parete sud (di fondo) dell'anticamera della tomba QV 55 di Amonherkepeshef, lato est (a sinistra) dell’accesso all’annesso posteriore. La dea Iside tiene per mano il faraone Ramesse III. A sinistra, è presente Amonhekepeshef. Scavi Schiaparelli.
Parete sud (di fondo) dell'anticamera della tomba QV 55 di Amonherkepeshef, lato est (a sinistra) dell’accesso all’annesso posteriore. La dea Iside tiene per mano il faraone Ramesse III. A sinistra, è presente Amonhekepeshef. Scavi Schiaparelli.
Parete sud (di fondo) dell'anticamera della tomba QV 55 di Amonherkepeshef, lato est (a sinistra) dell’accesso alla camera funeraria. La dea Iside tiene per mano il faraone Ramesse III. A sinistra, è presente Amonhekepeshef. Scavi Schiaparelli.
Parete sud (di fondo) dell'anticamera della tomba QV 55 di Amonherkepeshef, lato est (sinistro) dell’accesso alla camera funeraria. La dea Iside tiene per mano il faraone Ramesse III. A sinistra, è presente Amonhekepeshef. Scavi Schiaparelli.
Parete sud (di fondo) dell'anticamera della tomba QV 55 di Amonherkepeshef, lato a sinistra dell’accesso alla camera funeraria. La dea Iside tiene per mano il faraone Ramesse III. Scavi Schiaparelli.
Dettaglio della parete sud (di fondo) dell'anticamera della tomba QV 55 di Amonherkepeshef, lato sinistro. È rappresentato il faraone Ramesse III, con un elaboratissimo vestito, che dà la mano alla dea Iside. Scavi Schiaparelli.
Parete sud (di fondo) dell’anticamera della tomba QV 55, di Amonherkepeshef, lato destro. Da destra, sono rappresentati: il giovane Amonherkepeshef, il padre, il faraone Ramesse III, che dà la mano alla dea Hathor. Scavi Schiaparelli.
Parete sud (di fondo) dell'anticamera della tomba QV 55, di Amonherkepeshef, lato ovest (destro). Da destra, sono rappresentati: il giovane Amonherkepeshef, il padre, il faraone Ramesse III, che dà la mano alla dea Hathor. Scavi Schiaparelli.
Parete sud (di fondo) dell'anticamera della tomba QV 55, di Amonherkepeshef, lato ovest (destro) dell’accesso alla camera funeraria. Da destra, sono rappresentati: il giovane Amonherkepeshef, il padre, il faraone Ramesse III, che dà la mano alla dea Hathor. Scavi Schiaparelli.
Interno della tomba QV 55, del principe Amonherkepeshef, al momento della scoperta. In primo piano, il sarcofago in granito del principe, nella camera funeraria. Scavi Schiaparelli.
Interno della tomba QV 55, del principe Amonherkepeshef, al momento della scoperta. In primo piano, il sarcofago in granito del principe, nella camera funeraria. Scavi Schiaparelli.
Interno della tomba QV 55, del principe Amonherkepeshef, al momento della scoperta. In primo piano, il sarcofago in granito del principe, nella camera funeraria. Scavi Schiaparelli. (Didascalia originaria: Il sarcofago in granito rosa, come fu rinvenuto).
Rappresentazione del dio Iunmutef, con il tipico abito di pelle di leopardo, dalla parete a destra dell’accesso alla camera funeraria della tomba QV 55, di Amonherkepeshef. Scavi Schiaparelli.
Parete della camera funeraria della tomba QV 55, di Amonhekepeshef. Sono rappresentati i testi dei cap. 145-146 del Libro dei Morti, insieme a uno dei portali da attraversare. Scavi Schiaparelli.
Parete della camera funeraria della tomba QV 55 di Amonherkepeshef. A destra, è visibile il giovane Amonherkepeshef, a sinistra un riferimento al cap. 145 del Libro dei Morti, con la rappresentazione del guardiano (il quarto), con testa taurina, di uno dei portali. Scavi Schiaparelli.
Camera funeraria della tomba QV 55, di Amonherkepeshef. Il faraone è rappresentato davanti a uno dei portali, seguito dal testo dei capp. 145-146 del Libro dei Morti. Scavi Schiaparelli.
Parete della tomba QV 55, di Amonherkepeshef, architrave dell’accesso all’annesso posteriore, dalla camera funeraria. È visibile un serpente alato con disco solare, a destra, si intravede la figura di Amonherkepeshef. Scavi Schiaparelli.
Parete di destra della camera funeraria della tomba QV 55, del principe Amonherkepeshef. Sono rappresentati il faraone Ramesse III e il giovane figlio Amonherkepeshef. Sulla destra si intravede la figura del dio Iunmutef, con il tipico abito di pelle di leopardo, sulla parete destra dell’accesso alla camera funeraria. Scavi Schiaparelli.
Parete della camera funeraria della tomba QV 55, del principe Amonherkepeshef, con la rappresentazione di un guardiano delle porte. Scavi Schiaparelli.
Parete ovest della camera funeraria della tomba QV 55, del principe Amonherkepeshef, con la rappresentazione di un guardiano delle porte. Scavi Schiaparelli.
Accesso all’annesso posteriore dalla camera funeraria, dalla tomba QV 55, di Amonherkepeshef. Sono visibili alcune casse della missione archeologica italiana. Oggigiorno l’ambiente ospita il sarcofago in granito del principe. Scavi Schiaparelli.