Il tempio di File. Riproduzione su lastra di una fotografia ottocentesca firmata da Antonio Beato.
La fotografia propone una veduta dell'isola di Philae da sud-ovest, nella quale spiccano in particolare la facciata del tempio di Iside e il Chiosco di Traiano, insieme alle imponenti strutture di contenimento e il porticato occidentale. In primo piano, il litorale dell'isola di Biga e il Nilo, mentre sullo sfondo è visibile il paesaggio alto-egiziano. Il complesso templare è stato trasferito negli anni '70 del XX secolo sulla vicina isola di Agilkia, in seguito alla costruzione della diga di Assuan e alla formazione del lago Nasser, che lo avrebbe sommerso. In basso a sinistra la firma dell’autore.
La fotografia propone una veduta dell'isola di Philae da sud-ovest, nella quale spiccano particolarmente la facciata del tempio di Iside e il Chiosco di Traiano, insieme alle imponenti strutture di contenimento e il drómos occidentale. In primo piano, il litorale dell'isola di Biga e il Nilo, mentre sullo sfondo è visibile il paesaggio alto-egiziano. Il complesso templare è stato trasferito negli anni '70 del XX secolo sulla vicina isola di Agilkia, in seguito alla costruzione della diga di Assuan e alla formazione del lago Nasser, che lo avrebbe sommerso. In basso a sinistra la firma dell’autore.
Panoramica del tempio di Iside sull’isola di Philae, scattata dalla vicina isola di Biga. Sono ben visibili il Chiosco di Traiano, sulla destra, e il I pilone di accesso al tempio, al centro.
Veduta del litorale occidentale dell'isola di Philae, in cui si possono apprezzare i vari elementi strutturali del complesso templare dedicato alla dea Iside.
Panoramica del tempio di Iside sull’isola di Philae, scattata dalla vicina isola di Biga. La firma dell’autore è in basso a sinistra.
Veduta dell’isola di Philae dove è presente il complesso templare dedicato alla dea Iside. Sulla sinistra è riconoscibile il Chiosco, eretto dall’imperatore Traiano.
Fotografia del complesso templare di Philae visto dal Nilo. A sinistra, è ben visibile il Chiosco di Traiano. A destra invece è presente una feluca ormeggiata. La firma dell’autore è posta a sinistra, nel riflesso sull’acqua.
Veduta del tempio di Iside sull’isola di Philae. Da notare la presenza di numerose costruzioni di epoca successiva in mattoni crudi, che non vennero “salvate” quando il tempio venne spostato sull’attuale isola di Agilkia. La firma dell’autore è posta, poco visibile, in basso a destra.
Lo scatto mostra il pilone del tempio di Iside sull'isola di Philae nella sua interezza, con il colonnato sulla destra. In basso a destra la firma dell’autore.
L'immagine mostra una veduta complessiva dell’accesso (lato meridionale) del complesso templare dedicato alla dea Iside sull’isola di Philae. Si notano il cortile, i colonnati laterali e il pilone d'accesso. Davanti al pilone è presente una tenda bianca conica. La firma dell'autore è posta in basso a destra, con grafia speculare.
La panoramica presentata mostra la veduta da nord-ovest del complesso templare di Iside sull'Isola di Philae, fotografata dalla vicina isola di Biga. In basso a destra la firma dell’autore.
Panoramica dell’isola di Philae, dove è presente il complesso templare dedicato alla dea Iside. Nella fotografia è ben riconoscibile il I pilone del tempio al centro (dietro il quale si intravede il II pilone), mentre a destra spicca il Chiosco di Traiano. La firma dell’autore si trova in basso a sinistra.
Veduta dell’ingresso del complesso templare dedicato alla dea Iside sull’isola di Philae. È riconoscibile la corte con il colonnato ai lati, l’accesso a primo pilone del tempio e, sulla destra, il Chiosco eretto dall’imperatore Traiano. Il basso a sinistra è chiaramente visibile il nome dell’autore.
Veduta del colonnato occidentale del complesso templare di Iside a Philae, nella sua posizione originaria, con il chiosco del faraone Nectanebo e il Nilo sullo sfondo. Il tempio è stato trasferito negli anni '70 del XX secolo sulla vicina isola di Agilkia, in seguito alla costruzione della diga di Assuan e alla formazione del lago Nasser, che lo avrebbe sommerso. In basso a destra, invece, la firma dell'autore.
L'immagine offre uno scorcio del lungo colonnato occidentale del complesso templare di Iside a Philae visto da sud, al termine del quale, a sinistra, si riconoscono i capitelli hathorici del chiosco eretto dal faraone Nectanebo I. La firma dell’autore si trova in basso a sinistra.
Particolare del complesso templare di Iside sull’isola di Philae, dove è fotografato il porticato del mammisi, che presenta colonne terminanti in capitelli hathorici, ancora parzialmente coperto da uno strato di terra e sabbia. Il Mammisi è un edificio, costruito in Epoca Tarda e Greco-romana, posto accanto a un tempio maggiore per celebrare i misteri delle nascite divine. La firma dell’autore è posta in basso a destra.
Veduta del complesso templare di Philae, nel quale si riconoscono bene il I e il II pilone. Davanti, resti in mattoni di abitazioni, oggi scomparse. Si può attribuire lo scatto ad Antonio Beato.
L’immagine presenta una veduta del colonnato occidentale del complesso templare di Philae visto dal fiume (a sud), nella sua posizione originaria.
La fotografia presenta il colonnato del Tempio di Iside a Philae. Al centro, tre Egiziani posano per il fotografo; a destra si riconosce parte del pilone d'accesso. La firma dell’autore è apposta in basso a sinistra.
La fotografia mostra il I pilone e il cortile colonnato antistante, del tempio di Iside sull’isola di Philae. Da notare la presenza di piccoli edifici in mattoni di epoca successiva, costruiti su un piano di calpestio che copre ancora la parte inferiore delle colonne antiche.
Veduta della facciata esterna del I pilone del tempio di Iside a Philae.
La fotografia presenta il portico colonnato del Tempio di Iside a Philae, nella prima corte. Il livello del suolo copre ancora le basi delle colonne. Erroneamente, in basso a sinistra è posta un’indicazione relativa al tempio di Dakka. La firma dell’autore è apposta in basso a destra.
Nella fotografia si vede l’ingresso al Mammisi di Horus (un tempio dedicato alla nascita di Horus, partorito da Iside) a ridosso del secondo pilone, nel complesso templare di Iside a Philae, con due egiziani che fissano l'obiettivo. Il terreno copre ancora parzialmente una parte dell’alzato. La firma dell'autore è posta in basso a destra.
Veduta della parte occidentale del II cortile del tempio di Iside sull’isola di Philae. È visibile a destra il II pilone, mentre a sinistra si trova il mammisi, con il porticato avente colonne terminanti in capitelli hathorici. La firma dell’autore è posta in basso a destra.
Panorama delle rovine settentrionali del complesso templare di Iside a Philae, con strutture in mattoni crudi (oggi scomparse), insieme al Chiosco di Traiano, nella sua posizione originaria, e ad alcune palme. In basso a sinistra la firma dell’autore.
Particolare della facciata anteriore, lato destro, del II pilone del tempio di Iside sull’isola di Philae. È rappresentato il faraone Tolomeo XII nell’atto di compiere offerte a Horus e Iside. La firma dell’autore è posta in basso a destra.
Fotografia rappresentante una veduta laterale del complesso templare di Iside a Philae. Spicca, sulla sinistra, il chiosco eretto dall’imperatore Traiano nel II secolo d.C., mentre, in primo piano, il Nilo con due feluche ormeggiate nei pressi dell’isolotto. La firma dell’autore è a sinistra.
Veduta del Chiosco di Traiano, sull’isola di Philae. A destra, alcune feluche sono ormeggiate in riva all’isola. La firma dell’autore è poco visibile sulla sinistra, tra il pietrisco.
Fotografia del Chiosco di Traiano a Philae, nella sua posizione originaria, e la riva orientale dell'isola, con costruzioni, palmeti e un'imbarcazione ormeggiata.
Nell'immagine si vedono il Chiosco di Traiano (lati nord e ovest), ancora nella sua posizione originaria, e alcune strutture copte in mattoni crudi non più visibili dopo lo spostamento e la ricostruzione del tempio sull’isola di Agilkia. Sulla sinistra si riconosce un pilone del tempio di Iside. Il tempio è stato trasferito negli anni '70 del XX secolo sulla vicina isola di Agilkia, in seguito alla costruzione della diga di Assuan e alla formazione del lago Nasser, che lo avrebbe sommerso. In basso a destra è posta la firma dell'autore.
Veduta del Chiosco dell’Imperatore Traiano, eretto nei pressi del complesso templare di Iside, sull’isola di Philae. In basso, la firma dell’autore.
Il Chiosco di Traiano, costruito per volere dell’imperatore sull’isola di Philae, nel complesso templare in onore alla dea Iside. La firma dell’autore è poco visibile in basso a sinistra.
Veduta laterale (lato settentrionale) del Chiosco dell’Imperatore Traiano, eretto nei pressi del complesso templare di Iside, sull’isola di Philae. La firma dell'autore è quasi scomparsa, ma si intravede in basso a destra, scritta in bianco su fondo chiaro.
La fotografia rappresenta il Chiosco eretto dall’imperatore Traiano, visto da nord, che si erge tra la vegetazione della riva del Nilo e, sullo sfondo a destra, le rovine del complesso templare dedicato alla dea Iside sull’isola di Philae. In basso a destra la firma dell’autore.
Interno del tempio di Iside a Philae. Sulla parete di fondo è possibile individuare un graffito scritto in italiano, si legge infatti “GREGORIO XVI F.R. PEGLI AUSPICI DEGLI EMINENTISSIMI PP. GAMBERINI E TOSTI FIN QUI LA SPEDIZIONE ROMANA SUL BORDO LA FEDELTA’ [CHE DAL TEVERE A] QUESTI SCOGLI [IL 21 GENNAIO 1841 APPRODAVA]”.
Lo scatto mostra l'epigrafe lasciata dall'esercito napoleonico sulle pareti del Tempio di Iside a Philae nel 1799, quando raggiunse l'Isola. La firma dell'autore è in basso a destra.
I resti di un tempio, di cui rimangono due colonne e un portale, anticamente eretto sull’isola di Biga, un isolotto nei pressi dell’isola di Philae. Tra i resti del tempio sono visibili strutture in mattoni crudi, di epoca moderna. L’isolotto è oggi parzialmente sommerso dal Lago Nasser.