Veduta dalla sommità della collina sud, sullo sfondo le montagne della catena arabica con il sito archeologico di Mo’alla. Scavi Schiaparelli o Giulio Farina.
Veduta dalla sommità della collina sud, sullo sfondo le montagne della catena arabica con il sito archeologico di Mo’alla. Scavi Schiaparelli o Giulio Farina.
Veduta dalla sommità della collina sud, a sinistra la tomba del santone locale Sheikh Musa. Al centro della fotografia una delle isole che dividono il corso del fiume. Ai piedi della collina, oggi è presente una discreta fascia coltivata, originatasi con l’abbassamento del livello del fiume. Scavi Schiaparelli o Giulio Farina.
Veduta della collina con la tomba del santone Sheikh Musa. Ai piedi l’area pianeggiante compresa tra le due colline, che ospitava la cittadina di Pathyris-Aphroditopolis. Scavi Schiaparelli.
Veduta della collina con la tomba del santone Sheikh Musa. Sulla sinistra è visibile una piccola parte delle imponenti strutture in mattoni crudi che costituivano una vasta area fortificata di sbarramento, a difesa della parte settentrionale del Paese. Scavi Schiaparelli.
La collina meridionale è caratterizzata da aspre conformazioni rocciose che ne ostacolano l’ascesa. Al centro dell’immagine si vedono le strutture inferiori della fortezza. Scavi Schiaparelli.
Veduta dalla sommità settentrionale della collina. Sullo sfondo, a sinistra, si vedono le propaggini settentrionali della prima collina. Al centro un piccolo villaggio indigeno. L’area compresa tra le due colline era in parte occupata dall’antico insediamento di Pathyris-Aphroditopolis. Scavi Schiaparelli.
Sommità della collina sud. Sono raffigurate insieme ad alcuni operai due nipoti di Ernesto Schiaparelli, Bianca e Rina, durante un viaggio di piacere. Scavi Schiaparelli.
Sommità della collina sud. Sono raffigurati, insieme ad alcuni operai, due personaggi, probabilmente parenti di Ernesto Schiaparelli e accompagnatori delle nipoti Bianca e Rina. Scavi Schiaparelli.
Veduta della collina settentrionale, oltre il canale, ripresa dalla sommità della collina meridionale. Scavi Schiaparelli.
Il Nilo a Gebelein, oltre alla grossa feluca sul Nilo, sullo sfondo è visibile la riva opposta con l’area archeologica di Moalla. Scavi Schiaparelli.
Veduta generale della montagna oltre al Nilo, di fronte all’area archeologica di Gebelein. Scavi Schiaparelli.
Fotografia scattata dalla Collina Sud di Gebelein in direzione della Collina Nord, si riconoscono sulla piana alcune abitazioni egiziane. In fondo a sinistra, sulla Collina Nord, si vede l’accampamento della Missione Archeologica Italiana.
Fotografia scattata dalla cima della Collina Sud a Gebelein in direzione della Collina Nord. A destra (est), il Nilo.
Veduta della piana accanto alla collina sud, da dove la foto è stata scattata, in direzione della collina nord.