Mastaba di Iteti, è visibile la falsa-porta. Sullo sfondo, le piramidi di Cheope (a destra) e di Chefren (a sinistra). Scavi Schiaparelli.
Mastaba di Iteti. Oltre alla falsa-porta (S. 1843), la Missione Archeologica Italiana trovò anche un fregio con volatili (S. 1851), qui visibili ancora in situ, nella parte sinistra della fotografia. Scavi Schiaparelli.
Mastaba di Iteti, falsaporta (S. 1843). Scavi Schiaparelli.
Mastaba di Iteti, vista della facciata. Sullo sfondo, la piramide di Cheope. Si nota nella facciata la falsa-porta (S. 1843) e il fregio con volatili (S. 1851), qui visibili ancora in situ. Scavi Schiaparelli.
Mastaba di iteti, vista della facciata. Scavi Schiaparelli.
Esterno della mastaba di Iteti, lato destro della facciata. Scavi Schiaparelli.
Mastaba di Iteti, facciata est (da didascalia originale). Scavi Schiaparelli.
Mastaba di Iteti, dettaglio della parete sul lato ovest. Scavi Schiaparelli.
Mastaba di Iteti, costruzioni annesse viste dall’alto vicino alla stele-soglia d’ingresso (da didascalia originale). Scavi Schiaparelli.
Veduta di altre mastabe in mattoni a nord della tomba di Iteti (da didascalia originale). Scavi Schiaparelli.
Pitture della tomba a mastaba G 7391, di Iteti. Scavi Schiaparelli.
Mastaba di Iteti, vista di lato della facciata, dell’ingresso e della falsa-porte decorati con iscrizioni. In uno dei blocchi a sinistra della falsa-porta si intravede anche una rappresentazione pittorica di volatili (S. 1852). Scavi Schiaparelli.
Fotografia di scavo della tomba a mastaba del dignitario Iteti. La fotografia mostra in secondo piano le due grandi piramidi, quella di Cheope a destra, e di Chefren a sinistra. L’immagine purtroppo risulta leggermente chiara ai margini, impedendo una completa comprensione del documento. Scavi Schiaparelli.
Mastaba di Iteti, vista laterale della facciata. Sullo sfondo, la piramide di Cheope. La fotografia è molto simile a E00305, sebbene ci siano alcuni particolari sui bordi (destro e sinistro) che segnalano la diversità dei due scatti. Immagine molto chiara e perciò non perfettamente leggibile. Scavi Schiaparelli.
Fotografia di scavo dell’area dove è situata la tomba a mastaba del dignitario Iteti. La fotografia mostra in secondo piano la piramide di Cheope, insieme a due delle piramidi satellite. In questo scatto lo scavo non ha ancora portato alla luce la facciata della mastaba, si vedono diversi operai al lavoro e probabilmente, al centro, Evaristo Breccia mentre dirige i lavori. L’immagine risulta leggermente chiara ai margini. Scavi Schiaparelli.
Mastaba di Iteti, è visibile la falsa-porta e sui blocchi della parete della mastaba, le pitture dei volatili (S. 1851 e S. 1852). Sullo sfondo, si vede una parte delle piramidi di Cheope (a destra) e di Chefren (a sinistra). Scavi Schiaparelli.
Ingresso della Mastaba G 7391, di Iteti, scavata nella necropoli orientale nel 1903 dalla Missione Archeologica Italiana. Scavi Schiaparelli 1903.