Ashmunein

Introduzione generale

L'Archivio Fotografico Museo Egizio ha l'obiettivo di rendere fruibile a tutti il prezioso materiale fotografico, conservato presso il Museo Egizio, creando un ponte tra il passato e il futuro.

Introduzione del Direttore, Christian Greco

La notevole quantità di materiale conservato nell'Archivio Fotografico Museo Egizio è stata oggetto di un recente lavoro di digitalizzazione, riordino e studio al fine di consentirne un’organica fruizione da parte del pubblico anche non specialistico.

A questo materiale si è aggiunto un importante corpus di immagine oggi custodito in tre diverse istituzioni: l'Archivio di Stato di Torino, il Museo di Antropologia ed Etnografia del Sistema Museale di Ateneo dell'Università di Torino e il Centro di Egittologia Francesco Ballerini di Como.

Il sito permette la consultazione di circa 3000 fotografie storiche (la maggior parte delle quali scaricabili) di contenuto archeologico ed egittologico, accompagnate da brevi descrizioni, particolarmente utili per i non specialisti, al fine di rendere comprensibile la lettura dell'immagine. Il materiale è organizzato in chiave geografica, con indicazioni minime ma fondamentali per l'individuazione del sito o settore interessato.

Lo studio del materiale conservato nell'Archivio Fotografico del Museo Egizio è sempre in corso. Pertanto, è disponibile online, usufruibile per tutti e senza registrazione, solo una parte dell'Archivio, comunque costantemente soggetta ad aggiornamenti

Il nostro auspicio è che questo lavoro possa servire da un lato come fonte archivistica per gli specialisti che potranno più comodamente accedere ai materiali fotografici digitalizzati, ma ancor più al vasto pubblico, che avrà modo di affacciarsi a un mondo lontano, ormai vivo soltanto attraverso gli oggetti esposti nelle vetrine del Museo. 

Per qualsiasi osservazione, commento o suggerimento sul sito e sul contenuto, al fine di una sempre migliore consultazione, non esitate a contattarci.