Ashmunein

Team

L'Archivio Fotografico Museo Egizio costituisce un punto importante per la storia stessa del Museo e delle sue collezioni. Ne è oggi custode il Dipartimento Collezione e Ricerca.

Beppe Moiso

La sua attività principale è rivolta allo studio e alle ricerche archivistiche legate alla formazione della collezione torinese, comprendendo l’intera attività archeologica condotta da E.Schiaparelli e G.Farina. Cura la riproduzione informatica degli archivi cartacei e fotografici per la creazione di una banca dati centralizzata. Si occupa degli scavi condotti a Gebelein e Assiut, riconducibili all’attività svolta da Virginio Rosa nella campagna del 1911.

Tommaso Montonati

Tommaso Montonati è egittologo archivista. La sua attività principale consiste nel coordinamento nell’ambito dei progetti di digitalizzazione e studio degli archivi fotografici e storici del Museo, per la creazione di un database centrale. I suoi interessi sono rivolti alla nascita e allo sviluppo della missione archeologica italiana in Egitto, allo studio di strutture e oggetti di Medio Regno provenienti dai siti provinciali scavati da Schiaparelli e Farina, soprattutto a Gebelein e Qau el-Kebir.

Il lavoro di ricerca e di studio che ha reso possibile l'avanzamento di questo progetto si è avvalso anche dell'aiuto dei colleghi del Dipartimento Collezione e Ricerca del Museo Egizio, in particolare di Cédric Gobeil per il sito di Deir el-Medina, e di Federica Ugliano per quello di Eliopoli, mentre alla collega Divina Centore si deve il prezioso aiuto per la redazione del sito web. Le traduzioni in inglese sono a cura di Shenali Boange.

Inoltre, è necessario ricordare la collaborazione prestata per gli adempimenti tecnici da collaboratori ACME, tirocinanti curriculari universitari, tirocini di master, esterni (per la scansione di parte del materiale).