Veduta esterna della cappella di Maia, in situ. Scavi Schiaparelli.
Veduta dell’interno della cappella di Maia, ciò che resta della parete di fondo. Scavi Schiaparelli.
L’interno della cappella di Maia, si vede quello che resta della decorazione della parete di fondo. Le due figure assise sono i genitori di Maia, Khaemuaset e Mutnefret. Scavi Schiaparelli.
L’interno della cappella di Maia, si vede quello che resta della decorazione della parete di fondo, restaurata e ricostruita al Museo Egizio.
L’interno della cappella di Maia, si vede quello che resta della decorazione della parete di fondo, restaurata e ricostruita al Museo Egizio.
Parete laterale destra della cappella di Maia. Sono raffigurate due imbarcazioni a remi del pellegrinaggio ad Abido. A destra, la parete d’ingresso, lato destro, con rappresentazione della cappella di Maia e ceste colme di offerte. Ricostruzione museale. Scavi Schiaparelli.
Parete laterale destra della cappella di Maia. Sono raffigurate due imbarcazioni a remi, del pellegrinaggio ad Abido. Scavi Schiaparelli.
Parete laterale destra della cappella di Maia. Sono raffigurate due imbarcazioni a remi, del pellegrinaggio ad Abido. Scavi Schiaparelli.
Parete laterale destra della cappella di Maia. Il registro superiore presenta Maia e la moglie Tamit seduti accanto a una tavola di offerta, quello inferiore una cappella. Scavi Schiaparelli.
Parete laterale destra della cappella di Maia. Il registro superiore presenta Maia e la moglie Tamit seduti accanto a una tavola di offerta, quello inferiore una cappella. Ricostruzione museale.
Ciò che resta della parete laterale destra della cappella di Maia, restaurata e ricostruita nel Museo Egizio.
Parete laterale sinistra della cappella di Maia, registro superiore, è visibile la scena del trasporto del sarcofago di Maia, ad opera di sei uomini e una coppia di buoi. Scavi Schiaparelli.
Parete laterale sinistra della cappella di Maia, registro superiore, è visibile un frammento parietale, in cui sono rappresentate otto lamentatrici, che piangono la morte di Maia. Scavi Schiaparelli.
Parete laterale sinistra della cappella di Maia. Nel registro superiore si riconosce il traino del sarcofago, ad opera di sei uomini e una coppia di buoi. Il registro centrale rappresenta una scena di offerte alla coppia di defunti. Il registro inferiore, infine, presenta un’imbarcazione a vela, su cui sono, seduti, Maia e la moglie Tamit, davanti a una tavola di offerte. Scavi Schiaparelli.
Parete laterale sinistra della cappella di Maia. Nel registro superiore è visibile la coppia di buoi a traino del sarcofago (qui non visibile), e un gruppo di otto lamentatrici, al centro vi è una scena di offerte verso i defunti, mentre il registro inferiore presenta un’imbarcazione a vela, che precede quella del defunto, ed è visibile la poppa di una terza barca, con parte della vela. Scavi Schiaparelli.
Parete laterale sinistra della cappella di Maia, sono visibili il registro centrale e quello inferiore, il primo presenta una scena di offerte davanti a Maia e Tamit, il secondo invece tre imbarcazioni a vela. Fotografia scattata una volta avvenuto il distacco della pittura, appoggiata al casotto in mattoni nell’accampamento presso la Valle delle Regine. Scavi Schiaparelli.
Parete laterale sinistra della cappella di Maia, registro inferiore, è visibile la terza imbarcazione a vela, la più danneggiata delle tre, all’estrema destra della parete. Scavi Schiaparelli.
Parete laterale sinistra della cappella di Maia, registro inferiore, è visibile la seconda imbarcazione a vela. Scavi Schiaparelli.
Parete laterale sinistra della cappella di Maia. Il registro inferiore presenta un’imbarcazione a vela, su cui sono, seduti, Maia e la moglie Tamit, davanti a un tavolo di offerte. Scavi Schiaparelli.
Veduta generale della parete laterale sinistra della cappella di Maia, ricostruita nel Museo Egizio.
Veduta della parete di fondo della cappella di Maia, ricostruita nel Museo Egizio.
Veduta generale della parete laterale sinistra e parzialmente di quella di fondo della cappella di Maia, ricostruita nel Museo Egizio.